La lega di Magic Commander

Come già succede in alcuni negozi, anche noi organizziamo una lega di Magic Commander, il formato di Magic con i mazzi da 100 carte che negli ultimi mesi ha attirato l’attenzione di diversi membri della nostra associazione. Siccome la nostra associazione non è un negozio, facciamo questa lega giusto per creare delle serate un po’ più organizzate su Magic Commander al fine di attivare l’associazione su questa versione del gioco che ci ha regalato delle belle serate. Passiamo ai dettagli sul funzionamento della lega (ispirato dalla lega di Magic Commander del Games Academy di Firenze):

Per Magic Commander nella nostra associazione intendiamo la versione Wizard di questo formato: Partite Multiplayer Free For All a 40 punti vita con regole e Ban List ufficiali Wizard.

In Pratica la Lega è strutturata in una dozzina di “Tappe” prefissate, che di fatto funzionano come se fossero di tornei di Magic Commander: quindi 2-3 partite con tavoli di almeno 4 persone. Valutiamo nel caso di provare tavoli con più di 4 persone se non riusciamo a fare 2 tavoli. Ad ogni partita, i giocatori ottengono punti in base al proprio risultato, che si sommano sia alla classifica della Tappa, sia alla classifica della lega. Alla fine delle partite della serata, si stabilisce un vincitore della tappa, e alla fine dell’ultima tappa si proclama il vincitore della lega.

Per come vediamo il gioco nella nostra associazione, non è necessario nessuna iscrizione per partecipare alla lega, né si è legati a nessun impegno una volta partecipato ad una tappa. In pratica fissiamo una serata “Magic” (la tappa di lega) nella chat di whatsapp dell’associazione e chi vuole giocare è il benvenuto, basta essere almeno 4 persone alla prima partita, dando precedenza a chi ha fatto meno partite. Nelle singole tappe la partecipazione è libera, gratuita (finché avete pagato ingresso standard o flat dell’associazione), si può giocare con le proxy (purché siano a colori e leggibili), l’unico limite rimane il fatto di giocare un singolo mazzo almeno 2 partite prima di cambiarlo. La Sideboard non esiste nel Magic Commander previsto dalle regole Wizard.

Per quanto riguarda il sistema di punteggio, ci ispiriamo alla Commander Versus Series di Star City Games (esempio di sistema di punteggio), giusto per dare un po’ di brio alle partite di lega e per diversificare un po’ i mazzi giocati. Nel dettaglio:

  • A fine Partitachi vince prende 2 punti bonus.
  • A fine Partita, i partecipanti prendono un totale di punti in base all’ordine di eliminazione non nello stesso turno. Per esempio, se un giocatore vince eliminando tutti gli avversari nello stesso turno, gli avversari eliminati per primi prendono 1 punto, poi il giocatore rimasto prende 2 punti (più altri 2 punti per la vittoria). In alternativa se i giocatori vengono eliminati uno alla volta in turni diversi, in ordine prenderanno 1, 2, 3, 4, 5 punti, e così via…

Per le Tappe di lega, le cene di autofinanziamento dell’associazione si prestano bene per l’occasione. Ma sarà possibile per chi vuole giocare

Se volete partecipare e non siete soci dell’associazione potete contattarci con il form qui sotto.

Franken

Edit: la classifica parziale

Lega Magic Commander 2017

PosSquadraPuntiGV
1Ciccio0.004715
2TubettoDiColla0.003915
3Gioggio0.005213
4Wally0.00426
5Franken0.00284
6Cippi0.0092
7TheHaist0.0081
8Hicks0.0030